Tenuta San Gimignanello

Un documento del 1022, stipulato dal conte Gualfredo della dinastia poi detta degli Scialenghi, fu redatto in questo castello (indicato qui, come in tutti i documenti più antichi, nel grado normale: Sanctum Geminianum).

Nel secolo XII il castello fu posseduto dalla consorteria dei Baroti, ai quali fu tolto dagli Scialenghi in guerra contro il comune di Siena e contro i castelli e i nobili suoi alleati: nel giuramento di pace prestato dagli Scialenghi verso il 1175 era contemplato l'impegno a restituire San Gimignanello ai Baroti.

San Gimignanello continuò comunque ad essere inserito nell'ambito di sovranità degli Scialenghi almeno fino al 1213, quando i residenti del castello (una cinquantina di famiglie) parteciparono al giuramento richiesto alle comunità della scialenga e della val di Chiana dal comune di Siena. Nella prima metà del '300 il castello e il suo territorio furono signoreggiati dai Gallerani di Siena, detentori di amplissimi possedimenti fondiari nella zona.

Entrando nel borgo della tenuta di San Gimignanello si capisce subito di essere in una fattoria dove l'agricoltura e la natura sono i padroni di casa.

L’azienda si sviluppa su tre comuni: Rapolano Terme, Asciano e Sinalunga.

La nostra produzione primaria è, con 60 ettari, quella di vino Chianti D.O.C.G. crediamo vivamente in un vino fatto in vigna, un vino che riporti l’uva come protagonista indiscussa della tradizione Toscana.

Sapore caratteristico delle tavole toscane è il nostro olio extravergine di oliva e qui siamo molto attenti alle nostre 2000 piante di olivo che custodiamo attentamente ed anche un po’ gelosamente.

I nostri prodotti sono un chiaro esempio dell’eccellenza produttiva agroalimentare made in tuscan.

A completare i circa 650 ettari aziendali ci sono circa 300 ettari di seminativo, irrigati da 2 laghi, e circa 300 ettari tra pascoli e boschi.

La nostra azienda ha come intento principale quello di unire la tradizione Toscana alla tecnica agronomica più innovativa, con una ricerca continua dei sapori più autentici della nostra terra.

Tenuta San Gimignanello

tel. (+39) 348 572 2913 - (+39) 0577 704055
Località San Gimignanello
53040 - Rapolano Terme (Siena)
Italia